Esercizio Mal di Schiena: Flessione Busto in avanti

Apprendi un Movimento Essenziale per la salute della Tua Schiena...

 

A cosa serve?

La flessione del busto in avanti é uno dei movimenti piú pericolosi se eseguito scorrettamente.

Imparare il giusto movimento di flessione in avanti permette la protezione della colonna vertebrale.

Impararlo ad eseguirlo correttamente non sovraccarica la schiena e al tempo stesso rinforza la muscolatura interessata.

Indicazioni pratiche:

Partenza in stazione eretta, arti inferiori larghi quanto la larghezza delle spalle.
Utilizzare inizialmente sempre il bastone che fornisce un valido aiuto per l'apprendimento della giusta postura. Mantenere in appoggio lo stesso sull' osso sacro, sulla parte centrale della colonna dorsale e sulla parte posteriore della testa: SEMPRE e per tutta la durata del movimento! Solo questo garantisce la giusta esecuzione dell'esercizio.

Eseguire sempre il movimento lentamente, concentrandosi sulla qualitá dell'esecuzione. Un leggero piegamento delle gambe aiuta il corretto svolgimento senza ostacolare la flessione in avanti del busto.

L'esercizio é propedeutico e va completato in una fase successiva con il piegamento delle gambe che porterá all'apprendimento del giusto movimento per raccogliere e sollevare anche carichi importanti.

 

 

 

 

Dr Alessandro Colombo