Filosofia&Metodo

Da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda il funzionamento dell'ORGANISMO UMANO, sia dal punto di vista fisico e sia da quello psicologico.


Amo studiare ogni aspetto della fisiologia umana, dagli aspetti metabolici a quelli meccanici, fino ad arrivare a quelli intellettivi e ogni volta mi affascina scoprire un indissolubile legame che unisce questi aspetti, cosí apparentemente differenti ma invece, collegati in modo assolutamente razionale e logico.

Professionalmente, mi occupo di Movimento Umano, questo aspetto della nostra biologia cosí essenziale per la nostra sopravvivenza. Insegnare a riscoprire le nostre funzioni, migliorare la nostra salute e le nostre prestazioni, rieducare e riallineare il nostro corpo per risolvere i nostri problemi è stata ed è la mia missione da quindici anni a questa parte.

Scoprire che le risorse sono già in noi significa scoprire la libertà di potersi muovere, riscoprire capacità perdute e forse possibilità mai sperate.

Nel movimento corporeo (una funzione essenziale per la vita stessa) sono racchiuse le possibilità di autonomia, autogestione, relazione, sviluppo, salute, efficienza, prestazione e bellezza.

Imparare a muoversi significa essere liberi, progredire, rieducarsi, godere delle potenzialità del nostro corpo.

E questo lo si può fare a qualunque età, non è mai troppo tardi. (guarda nelle testimonianze)

Applicando in modo pratico la mia idea e la mia filosofia al mal di schiena, ho trovato un enorme riscontro positivo in questi miei quindici anni di lavoro, aiutando più di 1000 Persone a risolvere le proprie problematiche riguardo la colonna vertebrale in modo definitivo. Sia essa intesa come lombare, dorsale che cervicale.

Il mal di schiena statisticamente presente nell' 80% della popolazione occidentale e più è causato per un abbondante 80% da un'alterata funzione del movimento, da difetti posturali e dai disequilibri meccanici che ne conseguono.

Detto ciò, un altro aspetto fondamentale senza cui la risoluzione del mal di schiena è solo una vana speranza è questa:

" il nostro corpo, il nostro organismo nella sua interezza è un sistema attivo, fatto di muscoli, di ossa e da una centralina di comando altrettanto attiva e vigile, il nostro cervello. Se lo danneggiamo con un comportamento sbagliato, lo facciamo funzionare in modo errato, perseguiamo in posture dannose, siamo in cattiva forma fisica, per nostra negligenza o inconsapevolezza. E' solo prendendo attivamente parte al nostro trattamento risolutivo che ne trarremo un reale vantaggio e dei tangibili benefici "

Il nostro corpo è una macchina costruita, concepita per muoversi, attivamente, soltanto con un movimento attivo e finalizzato, specifico, possiamo riportarla al corretto funzionamento.

Ogni tentativo di farlo con metodi passivi, risulta essere solo parzialmente utile e/o addirittura fallace nella sua essenza.

 

Dr Alessandro Colombo

Scienze del Movimento Umano e dell'Esercizio Fisico

Chinesi Specifica per la Colonna Vertebrale

Health & Performance Coaching

 


Inserisci la tua Email nel box in alto a DESTRAe riceverai subito (GRATIS) i 3 VIDEO di presentazione su come risolvere EFFICACEMENTE e DEFINITIVAMENTE i tuoi problemi alla Colonna Vertebrale.