Chi sono

 

Sono Alessandro Colombo, mi occupo professionalmente da quindici anni di esercizio fisico finalizzato, di benessere, di preparazione atletica, di consulenza nell'ambito del miglioramento della salute e delle prestazioni fisiche.

Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze del Movimento Umano e dell'Esercizio Fisico, dopodiché mi sono specializzato nella rieducazione della colonna vertebrale, nella rieducazione motoria post traumatica e nella preparazione atletica.

In seguito ho maturato la mia esperienza in centri fitness, palestre, studi professionali dove ho lavorato come insegnante di educazione fisica, chinesiologo, preparatore atletico, direttore tecnico, insegnante di Back School, consulente ed ideatore di metodi di allenamento e rieducazione fisico - motoria ed inoltre presso l' Università Cattolica di Milano dove ho svolto attività di ricerca ed Insegnamento per 5 anni dopo la mia laurea.

Ad oggi ho lavorato e seguito più di duemila Persone individualmente.

Ho la fortuna di essere riuscito a fare della mia grande passione il mio lavoro. Aiutare le Persone a migliorare il proprio stato di salute attraverso l'applicazione di protocolli di esercizio finalizzato mi ha sempre destato grande soddisfazione.

E proprio i risultati ottenuti durante il corso di questi anni e l'invito delle Persone che hanno lavorato con me, mi hanno spinto a creare ed a utilizzare il Web per divulgare in modo più ampio ed efficace questo tipo di risorse metodologiche così semplici quanto efficaci.

Credo infatti, che nulla ci sia da inventare, ma solo analizzando la nostra fisiologia, il nostro reale funzionamento, si possa trovare la strada per risolvere i nostri problemi e migliorare la nostra salute. Sviluppando al meglio le nostre potenzialità organiche. A qualsiasi età, rispettando ovviamente le necessità individuali.

Nel mio cammino, un importante, se non essenziale apporto me lo hanno dato tutti gli infortuni che ho subito nella mia carriera sportiva, a cui ho sempre fatto fronte rifiutando ogni "non puoi più fare". Ho avuto fortunatamente ragione a non voler abbandonare, a reagire sempre in modo attivo, a ricercare in me stesso le risorse per ritrovare la funzionalità e le possibilità di poter fare ancora ciò che volevo.

Ora la mia ricerca e i miei studi vertono in modo preponderante ad arricchire la mia preparazione attraverso lo studio dell'organo più nobile, il cervello, risaldando la frattura che c'è culturalmente tra mente e corpo, ed unendone le funzionalità attraverso esercizi completi... credo infatti si possano ampliare enormemente i risultati ottenibili.

 

Filosofia & Metodo

 

Da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda il funzionamento dell'ORGANISMO UMANO, sia dal punto di vista fisico e sia da quello psicologico.

Amo studiare ogni aspetto della fisiologia umana, dagli aspetti metabolici a quelli meccanici, fino ad arrivare a quelli intellettivi e ogni volta mi affascina scoprire un indissolubile legame che unisce questi aspetti, cosí apparentemente differenti ma invece, collegati in modo assolutamente razionale e logico.

Professionalmente, mi occupo di Movimento Umano, questo aspetto della nostra biologia cosí essenziale per la nostra sopravvivenza. Insegnare a riscoprire le nostre funzioni, migliorare la nostra salute e le nostre prestazioni, rieducare e riallineare il nostro corpo per risolvere i nostri problemi è stata ed è la mia missione da quindici anni a questa parte.

Scoprire che le risorse sono già in noi significa scoprire la libertà di potersi muovere, riscoprire capacità perdute e forse possibilità mai sperate.

Nel movimento corporeo (una funzione essenziale per la vita stessa) sono racchiuse le possibilità di autonomia, autogestione, relazione, sviluppo, salute, efficienza, prestazione e bellezza.

Imparare a muoversi significa essere liberi, progredire, rieducarsi, godere delle potenzialità del nostro corpo.

E questo lo si può fare a qualunque età, non è mai troppo tardi. (guarda nelle testimonianze)

Applicando in modo pratico la mia idea e la mia filosofia al mal di schiena, ho trovato un enorme riscontro positivo in questi miei quindici anni di lavoro, aiutando più di 1000 Persone a risolvere le proprie problematiche riguardo la colonna vertebrale in modo definitivo. Sia essa intesa come lombare, dorsale che cervicale.

Il mal di schiena statisticamente presente nell' 80% della popolazione occidentale e più è causato per un abbondante 80% da un'alterata funzione del movimento, da difetti posturali e dai disequilibri meccanici che ne conseguono.

Detto ciò, un altro aspetto fondamentale senza cui la risoluzione del mal di schiena è solo una vana speranza è questa:

 

" il nostro corpo, il nostro organismo nella sua interezza è un sistema attivo, fatto di muscoli, di ossa e da una centralina di comando altrettanto attiva e vigile, il nostro cervello. Se lo danneggiamo con un comportamento sbagliato, lo facciamo funzionare in modo errato, perseguiamo in posture dannose, siamo in cattiva forma fisica, per nostra negligenza o inconsapevolezza. E' solo prendendo attivamente parte al nostro trattamento risolutivo che ne trarremo un reale vantaggio e dei tangibili benefici "


Il nostro corpo è una macchina costruita, concepita per muoversi, attivamente, soltanto con un movimento attivo e finalizzato, specifico, possiamo riportarla al corretto funzionamento.

Ogni tentativo di farlo con metodi passivi, risulta essere solo parzialmente utile e/o addirittura fallace nella sua essenza.

 

 

Dr Alessandro Colombo

Scienze del Movimento Umano e dell'Esercizio Fisico e Mentale

Chinesi Specifica per la Colonna Vertebrale

Health & Performance Coaching