Corso Speciale per la Colonna Vertebrale

Dal 2004 ad Oggi, in continua evoluzione per RISOLUZIONI sempre più Efficaci!



Il primo Corso di Attività di Movimento, Postura e Rilassamento su base scientifica, specifico per la risoluzione del Mal di Schiena (Cervicale - Dorsale - Lombare)

 

=> I corsi riprenderanno Mercoledì 13 Settembre 2017 <=


Per informazioni sui costi e sui giorni  clicca QUI oppure chiama la segreteria al 392 0319630


"Riscopri il piacere di muoverti e vivere in massima libertà e godere delle potenzialità del tuo corpo"

 

Ecco alcune Testimonianze di chi ha già frequentato il Corso:

Al lavoro, stando molte ore seduta, da quando frequento il Corso faccio più attenzione alle posizioni che assumo e spesso mi correggo.

Quando cominicio a sentire la tensione ch si accumola nella parte cervicale, comincio a fare gli esercizi imparati durante le lezioni e riesco a gestire il dolore.

Probabilmente se svolgessi comunque gli esercizi tutti i giorni, starei benissimo, ne sono consapevole, ma il tempo è tiranno, piani piano vedrò di gestire anche questo.

Comunque sento di avere imparato molto in questo Corso e sopratutto sono contenta di aver conosciuto Voi, Ilaria ed Alessandro, che mettete cuore e passione in quello che fate. Anche professionalmente naturalmente. Grazie

Le Tecniche di Rilassamento sono un vero "toccasana", senti che la tenzione della giornata e un pò della stanchezza piano piano scorrono via. Apprezzo molto le tecniche, anche quando vengono svolte all'inizio della lezione, prim di cominiciare gli esercizi, perchè li affornto meglio e mi sembra anche di svolgerli meglio e i muscoli sono meno contratti.

Enza Di Prima

Ho conosciuto Alessandro qualche anno fa seguendo il suo Corso di Stretching & Back School.

Nonostante la sua giovane età, fin dalla prima lezione, sono rimasta colpita dalla sua professionalità e serietà con cui seguiva ognuno di noi.

Con semplicità e chiarezza mi ha fatto capire l'importanza di eseguire bene gli esercizi per poter avere benefici duraturi.

É sempre stato disponibile ad offrire preziosi consigli che ancora oggi fanno parte della mia quotidianità e con l'entusiasmo e la passione che trasmette nel suo lavoro é stato per me di grande aiuto per migliorare i miei problemi alla schiena.

Molto piacevole anche la parte finale di ogni lezione dedicata alla respirazione e rilassamento da cui si traeva un benessere fisico e mentale per eliminare lo stress della giornata.

Antonella Rigamonti,

Casalinga


 

Mi avete insegnato a prendermi cura del mio corpo dolorante, migliorando anche la respirazione.

I miei dolori sono migliorati tanto. Il Corso è stato ottimo, i compagni simpatici.

Ho ripetuto gli esercizi anche a casa.

Le Tecniche di Rilassamento sono belle, bellissime :)

Anche la Teoria delle Serate Informative è stata interessante.

Continuate così, grazie a Ilaria e Alessandro!

Antonella Marino,

Casalinga



Sono Ezio di Misinto e ho 57 anni

Prima di conoscere Alessandro non avevo mai praticato attività fisiche in palestra perciò non posso fare paragoni con altri istruttori.
Tuttavia, posso dire che grazie ai suoi insegnamenti ho capito che praticando attività fisica ci si sente molto meglio!

Durante la lezione di Stretching ho imparato vari esercizi, movimenti e regole di postura. Utili per poter mantenere una buona agilità motoria; il tutto con insegnamenti mirati per ogni partecipante al suo corso (non è da tutti gli istruttori).

Il suo programma comprendeva anche una tecnica di rilassamento e, avendo frequentato in passato altri corsi di rilassamento, posso confermare che anche qui Alessandro è molto bravo, riesce a portarti a un rilassamento così profondo che non vorresti finisse mai!

La sua disponibilità è una sicurezza, sai che quando hai bisogno di un consiglio lui c'è!

Alessandro è una persona molto positiva e preparata sia nel tecnico che nel rapporto umano.

Spero in futuro di poter avere ancora la possibilità di seguire un suo corso.

Ezio,

Imprenditore

 

 

Frequentare il Corso mi ha permesso di essere cosciente delle errate posture quotidiane. Ammetto che è difficile modificare le abitudini sbagliate ma riconoscerle mi permette di correggerle.

La parte finale della Lezione, reputo che sia un momento rilassante e molto piacevole a fine giornata.

La sensazione di rilassamento che ne deriva mi fa capire quanto nella vita di tutti  giorni io sia contratta, tesa e rigida a livello muscolare.

Annalisa Cupo


Ciao, sono Samanta Crepaldi.

Ho 41 anni, un marito, una figlia di 2 anni e una gatta.

Sono consulente legale, mediatore civile e commerciale professionista e istruttore fitness in palestra di step, tonificazione e pilates.

A novembre del 2013, cercando di sollevare il passeggino, la mia schiena si bloccava: un dolore fortissimo...da non riuscire a respirare!
15 giorni di punture (voltaren e muscoril) e riposo assoluto.

Passati i quindici giorni, mi era impossibile fare qualsiasi cosa: camminavo con difficoltà ed era difficile chinarmi o sollevare qualcosa.

Dagli accertamenti clinici è emerso che ho 2 protusioni con discopatia relativa e riduzione dello spazio discale (L4,L5,L3-4) e riduzione della lordosi.

I medici interpellati mi hanno detto chiaramente che non avrei più potuto fare attività fisica ed insegnare in palestra.

Inoltre mi dicevano che avrei dovuto imparare a convivere con i dolori di cui soffrivo, mi fornivano una scheda prestampata con degli esercizi da fare a casa per stare meglio e una terapia di antidolorifici in caso di bisogno.

Seguivo tutte le indicazioni terapeutiche, spendendo capitali in fasce per la schiena di tutti i tipi (anche auto-riscaldanti), ma invece di migliorare, peggioravo: mi sembrava di avere due chiodi nella schiena e il dolore noioso e persistente non mi dava tregua né di giorno che di notte, mi stremava e deprimeva...non riuscivo nemmeno a prendere in braccio mia figlia che stava muovendo i primi passi.

Disperata, mi rivolgo al dr Alessandro Colombo: dopo la valutazione posturale e l'analisi degli esami clinici, inizia a seguirmi facendomi fare degli esercizi fisici diversi da quelli dati dal medico: esercizi semplici, ma efficaci. Subito inizio a sentirmi meglio!

Mi iscrivo anche al suo corso di gruppo di Back School e ne traggo immediatamente giovamento: stretching per la schiena, esercizi di percezione corporea e tecniche di rilassamento...fantastico!

Dopo ogni incontro individuale e di gruppo mi sembra di essere su una nuvola: il dolore sparisce, la schiena riacquista mobilità e ricomincio a fare tutto ciò che facevo prima con grande soddisfazione.

Non ringrazierò mai abbastanza Alessandro per aver ridato qualità alla mia vita: un professionista attento, generoso, intelligente, sensibile, preciso, disponibile e molto preparato.

Grazie a lui ho cambiato anche i miei metodi di insegnamento, mettendo molta attenzione sulla colonna vertebrale.

I protocolli di esercizi proposti da Alessandro sono semplici e alla portata di chiunque, ma sono incredibilmente efficaci.

Il metodo è personalizzato in quanto ogni situazione è diversa dalle altre ed Alessandro lavora su ogni singolo caso con la stessa dedizione.

Inoltre, insegna alle persone con problemi alla schiena un corretto stile di vita, spiegando com'è fatta la colonna e perché alcuni movimenti sono nocivi e pericolosi ed altri invece sono terapeutici: ciò è fondamentale perché rende i suoi allievi "autonomi" e in grado di gestire se stessi anche nel quotidiano.

Per esempio: avete mai pensato a qual'è il modo corretto di alzarsi dal letto? Una banalità che può condizionare la vita in negativo.

Con lui ho scoperto le tecniche di rilassamento: meravigliose!
Ho visto persone con gravi problemi di insonnia e per questo dipendenti da farmaci, tornare a dormire serenamente e senza medicinali.

Ogni volta seguire la sua voce durante le tecniche di rilassamento è sempre più efficace: un toccasana per il corpo e soprattutto per la mente che si rilassano profondamente.

Grazie Alessandro Colombo da parte mia e dei miei cari!

Mi hai restituito ciò che amavo fare e mi hai permesso di conoscere e capire di più il mio corpo e la mia schiena!

Tornare alla mia vita, a mia figlia, alla mia famiglia, alle mie occupazioni mi ha permesso con i preziosi consigli di Alessandro sull'alimentazione di perdere i chili accumulati in gravidanza: ad oggi ho perso 16 kg!

Chiaramente eseguo quotidianamente i suoi protocolli di esercizi per mantenere la mia schiena sana.
Periodicamente Alessandro esegue la mia valutazione posturale per integrare gli esercizi in modo che siano sempre efficaci.

Se avete problemi non aspettate...contattate il dr Alessandro Colombo.

Samanta,

Consulente legale

 

In un primo momento ero un pò titubante nel frequentare il Corso, ma già dopo le prime Lezioni ho capito che gli esercizi e i movimenti da voi proposti non potevano che farmi del bene e infatti dopo qualche mese di frequentazione mi sento più sciolto.

Le tecniche di Rilassamento diciamo che sono la mia specialità, magari non seguo alla lettera le indicazioni di Ilaria, perchè lei ci dice di fare una cosa e mi sa che io ne faccio un'altra ;) Però mi rilasso e mi diverto anche!


Bruno Broggi


Mi chiamo Emanuela ho 54 anni e sono di Misinto.

Conosco Alessandro dal 2007 per un corso di Stretching, nel suo lavoro è molto professionale, ci mette anima e corpo.

I suoi esercizi oltre a insegnarteli te li spiega talmente bene che durante la giornata ti ritornano in mente.

Alessandro è una persona molto disponibile, sempre pronta a consigliare sia come professionista che come amico.

La mia esperienza con Alessandro è stata molto positiva, infatti a distanza di anni sto ancora beneficiando dei suoi esercizi.

La tecnica di rilassamento che veniva utilizzata durante le lezioni era sempre ben gradita perché permetteva di scaricare le tensioni sia fisiche che mentali.

Ringrazio Alessandro per avermi fatto conoscere un metodo di allenamento completo che presta più attenzione al benessere psicofisico rispetto ai classici corsi da palestra.

Grazie Ale.

Emanuela,

Libera Professionista

 

 

 


Per informazioni sui costi e sui giorni clicca QUI oppure chiama la segreteria al: 392 0319630


Perchè un Corso di Ginnastica Posturale?

1. Per imparare il CORRETTO UTILIZZO DELLA PROPRIA COLONNA VERTEBRALE in tutte le situazioni statiche e dinamiche che si presentano durante la giornata. (le stesse che quando associate ad un utilizzo invece scorretto della colonna ci procurano la maggior parte dei mal di schiena, dei dolori cervicali ecc.)

2. Per recuperare o mantenere un' ideale MOBILITA' ARTICOLARE, per garantire alle nostre articolazioni un ottimale stato di funzionamento senza limitazioni e senza dolori. Per ottenere questo risultato eseguiremo esercizi di mobilizzazione ed esercizi di allungamento muscolare (STRETCHING). L'abbinamento di queste due esercitazioni è fondamentale per non avere limitazioni articolari e contratture muscolari.

3. Per contrastare l'eccessiva pressione sui dischi intervetebrali che si verifica durante il giorno, si eseguiranno esercizi di DECOMPRESSIONE VERTEBRALE, rispettando le curvature fisiologiche della colonna vertebrale.

4. Esercizi di RINFORZO: in modo funzionale e fisiologico il corso sarà completato da esercizi specifici di rinforzo per tutta quella muscolatura che sorregge e protegge la colonna vertebrale: muscoli addominali, lombari, paravertebrali, ecc.

5. Esercizi di RESPIRAZIONE: il fattore più determinante per la nostra vita è il Respiro. Anche la respirazione avviene grazie ad un sistema integrato di apparati che funzionano attraverso dei muscoli, i muscoli respiratori. SI comprende così facilmente come sia importante ed essenziale mantenere o recuperare un ottimale funzionamento di questi sistemi. Inoltre i muscoli respiratori sono intimamente connessi con tutta la nostra colonna vertebrale, ed avere un buon funzionamento degli uni si riflette notevolmente anche sulla nostra schiena.

6. RILASSAMENTO: per completare un corretto programma di allenamento alla salute della nostra colonna vertebrale non potevano mancare esercizi volti al rilassamento. Questo perchè ansia, stress e tensione sono tra i primi fattori causali di dolori alla schiena. Perciò ogni Lezione verrà completata con Tecniche di Rilassamento e percezione corporea per ottenere un effetto benefico, rilassante e rigenerante su tutto l'organismo.

 

A CHI é rivolto?

A Chiunque voglia migliorare lo stato di salute della propria schiena e a chiunque voglia migliorare la postura, la flessibilità e la rilassatezza psicofisica, anche senza avere problemi di schiena.

E' un corso testato per più di 10 anni, efficace e piacevole.

E' un corso specifico, che conduce l'Allievo ad una consapevolezza del proprio corpo, della propria colonna vertebrale, del proprio stato di tensione psicofisica.

Se Tu rientri nell'80% di Persone che hanno problemi di schiena derivanti da: Postura scorretta, cattiva forma fisica, rigidità generali e simili: E' IL CORSO CHE FA' PER TE!

Se Tu rientri nel 20% di Persone che hanno una problematica più specifica, come ad esempio un ernia discale, il Corso può realmente darti un grande aiuto, portandoti a ridurre notevolmente la tua limitazione. Tuttavia, potrebbe essere necessaria un'attività più individualizzata per una completa risoluzione della tua problematica. Quindi il corso è da intendersi come completamento di un'attività più individuale e specifica.
Però, molto dipende dalla gravità della tua situazione, se sei in fase acuta il trattamento individuale è essenziale e l'unica scelta praticabile.
Se sei in una fase in cui svolgi le normali attività quotidiane (quindi non acuta), affrontare questo corso ti porterà enorme beneficio.

 

DOVE e QUANDO?

Arese: c/o Centro Sportivo, Piazza dello Sport n°6

Martedì: Primo Turno dalle 17.45 alle 18.45 - Secondo Turno dalle 19.00 alle 20.00

 

Garbagnate Milanese: c/o Lo Scoiattolo, Via Ugo Foscolo

Lunedì: dalle 12.15 alle 13.15

Mercoledì: Primo Turno dalle 17.45 alle 18.45 - Secondo Turno: dalle 19.00 alle 20.00

Giovedì: dalle 12.15 alle 13.15

 

Per informazioni sui costi e sui giorni CLICCA QUI oppure chiama la segreteria al 392 0319630

 

 

Dedicato alla Libertà di Muoverci in autonomia per tutta la Vita!

 

Dr Alessandro Colombo

Scienze del Movimento Umano e dell'Esercizio Fisico e Mentale

Chinesi Specifica per la Colonna Vertebrale

Health & Performance Coaching