Colonna Vertebrale, Antero Retroversione del Bacino

Impara uno degli esercizi piú importanti per la Tua Colonna Vertebrale...

 

 

 

 

Esercizio di Antero - Retroversione del bacino in scarico.

A cosa serve?

Controllo e propriocezione della posizione della colonna vertebrale lombare, mobilitá parte bassa della schiena, lieve rinforzo muscolatura addominale, glutei e lombari.

Eseguirlo con respiro coordinato. Dalla posizione di scarico é di semplice esecuzione.

E' un esercizio basico per imparare a controllare la colonna vertebrale e riveste una notevole importanza nello sviluppo di un'adeguata capacitá di controllo posturale nelle 24 ore.

Indicazioni pratiche:

La posizione indicata nel video rappresenta l'esercizio eseguito rispettando la propedeutica iniziale. All'inizio non forzare mai il movimento ma porre attenzione sull'apprendimento del corretto movimento e sulla sensibilitá della zona corporea interessata. Appena appreso questo, inserire il respiro coordinato. Inspirazione coordinata all'anteroversione, espirazione nella fase di retroversione. Nelle fasi successive dell'esercizio é possibile ed auspicabile eseguirlo con un maggior interesse muscolare e anche da diverse posizioni, via via piú difficili.

Controindicazioni:

L'esercizio generalmente non presenta controindicazioni rilevanti, la difficoltá iniziale sempre facilmente superabile puó essere dovuta a mancanza di capacitá di movimento o da eccessiva rigiditá.

Le uniche vere accortezze sono rappresentate nei casi di protrusione ed ernia lombare, spondololistesi. In questi casi l'esercizio va sempre eseguito con accorgimenti specifici.

Stessa raccomandazione (ma con minor rischio) é rappresentata nei casi in cui si presenti un'iperlordosi lombare o un'ipolordosi. In questi casi un accorgimento specifico ci puó anche aiutare a compensare l'alterazione della curva.

 

 

Dr Alessandro Colombo