Decompressione Vertebrale


La decompressione vertebrale autonoma, è un elemento ESSENZIALE nel trattamento delle problematiche vertebrali come:

- Protrusione discale => sia Lombare, che Cervicale, che Dorsale

- Ernia discale => sia Lombare, che Cervicale, che Dorsale

Tipicamente problematiche da Sovraccarico.

E' un elemento essenziale, da somministrare in maniera altamente specifica:

=> è fondamentale la "dose", ne troppo, ne troppo poco

=> è fondamentale la posizione: in lordosi, viceversa in delordosi, oppure ancora in posizione neutra. A seconda delle necessità.

=> deve essere misurato anche in base al resto della programmazione rieducativa:

- rinforzo

- compensazione curve

- mobilizzazione

- EDUCAZIONE al MOVIMENTO nelle 24 ore

- gestione delle tensioni eccessive, e dello stress negativo

 

Questo aspetto - LA DECOMPRESSIONE - può favorire in modo importante e determinante il riassorbimento del materiale discale estruso (riassorbimento della protrusione - riduzione erniazione disco)

=> E' fondamentale in alcune fasi rieducative eseguire questi esercizi giornalmente, anche più volte al giorno (in questo caso l'esercizio rappresenta la MEDICINA, somministrata a casa, in via autonoma, dopo adeguata preparazione con il Professionista)

NB: sorge spontaneo il suggerimento di affidarsi sempre a Professionisti preparati e e con esperienza nel trattamento delle problematiche e delle patologie Vertebrali.

NNB: un piccolo inciso visto che siamo vicini al fine settimana dedicato al #rilassamento.

Le tensioni continue ed eccessive, l'eccessivo Stress, iper - eccitano il nostro sistema nervoso (cervello - midollo - nervi), questo può favorire (e spesso è così!!) la pressione e la degenerazione del disco e delle vertebre. Con la conseguente protrusione/erniazione accentuata.

Infatti, molte Persone lamentano #sciatalgie, #maldischiena, male e blocchi alla cervicale proprio nei giorni/periodi di maggiore stress.

Quest'ultimo NON è una causa METAFISICA del mal di schiena, ne è la seconda causa STATISTICAMENTE. E per alcuni è addirittura il fattore maggiormente determinante.

E' per questo, che imparare a gestire le tensioni è fondamentale, e gli dedichiamo anche un corso di 2 giorni, piacevolissimo, rilassante e formativo


Per informazioni  sul Corso che si terrà il 4 e 5 Luglio chiamare la segreteria dalle 15:00 alle 18:00 al 392 031 9630

 

NNB: è altresì importantissimo RICORDARE che: il Mal di Schiena, e le degenerazioni conseguenti (ernie e protrusioni in primis) sono nella maggioranza dei casi frutto della SEDENTARIETA', per cui un programma completo deve per forza mirare a riportare l'INDIVIDUO ad essere un HOMO SAPIENS ATTIVO.

 

Dr. Alessandro Lorenzo Colombo