Mi chiamo Marcello e di professione faccio il fonico; un lavoro piuttosto sedentario che mi costringe a stare parecchie ore seduto.
Questo fatto, oltre al mio bisogno di fare movimento per attivarmi, mi "obbliga" ogni giorno a ritagliarmi almeno un'ora per fare esericizio fisico.
Non seguo ne pratico uno sport in generale anche se apprezzo maggiormente le attività che possano essere svolte in mezzo alla natura piuttosto che in palestra o in appositi centri attrezzati; per questo solitamente corro (dai 30 ai 50 minuti) o pratico trekking, avendo la fortuna di abitare a poco meno di un'ora dalle prealpi; quando non ho la possibilità faccio esercizi classici di irrobustimento con i pesi o senza.
Tutto questo movimento fa si che abbia qualche acciacco, soprattutto alla schiena, anche perchè per anni ho completamente ignorato la postura,compiendo movimenti "sbagliati" che col tempo hanno logorato il mio dorso.
Credo che Alessandro sia il miglior professionista che abbia incontrato sino ad ora in questo campo: in poco meno di tre mesi non ho più avuto alcun fastidio alla schiena pur continuando a proseguire le mie attività fisiche; forse non è ancora stato specificato ma non ho assolutamente dovuto assumere alcun medicinale, ne comprare fasciature, cerotti ecc ecc.
Sono molto contrario all'assunzione di farmaci (sono anni che non ne prendo uno) e su questo siamo stati subito d'accordo, anche perchè i suoi metodi sono semplici ed efficaci se ci si impegna nello svolgerli.
Lui non inventa nulla di nuovo ne utilizza qualche strano segreto, semplicemente si applica e fa applicare svolgendo le terapie come andrebbero normalmente svolte, semplicemente...
I metodi utilizzati sono basati, come già detto, su solide teorie che necessitano solamente di essere correttamente messe in pratica.
Ribadisco che il fatto di non ricorrere a medicinali o altro, oltre che economico, fa si che il problema vada veramente curato perchè, secondo me,
il punto veramente importante è questo. Un antidolorifico sposta il problema più avanti nel tempo, non lo cura ne lo previene: se si vanno a risolvere i problemi che generano questi fastidi si è tolto anche il problema, per sempre.
Confesso che inizialmente ho continuato ad avere qualche problema ma solamente perchè non mi applicavo nel modo giusto: per più di trenta anni mi sono seduto in un modo, c'è voluta qualche settimana per togliermi il "vizio" di appollaiarmi sulla sedia o sulla poltrona di lavoro. Andando a correggere alcuni posizioni e svolgendo alcuni esercizi il problema è veramente sparito.
Ho avuto inoltre l'opportunità di allenarmi con lui sia in palestra che all'aperto e mi ha insegnato un metodo di irrobustimento alternativo alla classica palestra di body building; anni fa frequentavo una palestra ma non riuscivo ad essere costante perchè, una volta all'interno della stessa palestra, capitava di perdersi spesso in chiacchere, oppure di non avere il piglio giusto per uscire di casa ecc ecc. Lavorando invece all'aria aperta, in un semplice parco, è tutta un altra cosa: attualmente mi alleno vicino a casa in un parco munito di una sbarra (di quelle presenti nei percorsi vita,ecc ecc,) e non mi serve null'altro.
Alessandro è una persona estremamente seria in quello che fa e non lascia nulla al caso: questo suo modo di pensare, che credo sia anche un modo di vivere, gli permette di essere un professionista molto quotato nel suo ambiente.
Inoltre, dettaglio di certo non trascurabile, è una persona molto rassicurante che ti mette a tuo agio percui il "lavoro" da svolgere diventa ancora più facile di quello che è. Diventa piuttosto spontaneo avere fiducia in lui.
Ogni tanto mi rivolgo ancora ad Alessandro per alcuni consigli, pur fortunatamente non avendo più bisogno di ricorrere alle sue cure.
La caratteristica che lo rende un ottimo trainer è il fatto di sapere di poter contare su di lui e sulla propria disponibilità all'occorrenza.
Marcello,
Fonico