Come e perchè.
Tutti sappiamo e sentiamo ripetutamente che per stare in forma, in SALUTE, è necessario fare ginnastica, esercizio fisico...
Il problema nasce quando dobbiamo trovare la motivazione necessaria a farci alzare dalla sedia e che ci porti dritti in palestra, al parco o in qualsiasi altro luogo dove poter praticare attività fisica.
Proviamo a fare un passo indietro e ad analizzare il perché dobbiamo fare esercizio, perché forse se capiamo a fondo il motivo per cui l'esercizio è così benefico può darsi che una spinta in più ce l'avremo.
Il nostro corpo è costituito per più del 70% dall'apparato locomotore, l'apparato deputato al movimento. Questo apparato è costituito essenzialmente da muscoli, ossa, nervi, vasi sanguigni, etc.
Il movimento è una tra le funzioni essenziali del nostro organismo, di fatto senza la capacità di movimento la vita stessa sarebbe preclusa. Sarebbe impossibile. Pensiamo al cuore che batte, o al respiro, anche in quelle apparenti attività che compiamo involontariamente, c'è del movimento.
Per soddisfare i nostri bisogni primari, come mangiare, espletare le funzioni fisiologiche, vestirci, riprodurci, tutte queste attività assolutamente primarie, necessitano di movimento. Necessitano della capacità di movimento del nostro organismo, che tanto più sarà performante (performante nell'accezione che interessa la piena funzionalità di un sistema) e tanto più riusciremo ad compiere queste azioni efficacemente e senza sforzo, e tantomeno senza limitazioni.
- L'uso fa l'organo -
Anche a livello evolutivo il movimento riveste un'importanza notevole, nel bambino le tappe evolutive di sviluppo sono proprio scandite dalla progressione della sua capacita di movimento. Il cervello e le capacita cognitive del bambino si evolvono grazie anche (e in parallelo) all'acquisizione di capacità motorie.
Alla luce di queste considerazioni, l'esercizio fisico rappresenta quindi quell'elemento che ci consente il mantenimento delle principali funzioni organiche. Ci permette di svilupparle, di migliorarle, di recuperarle, e anche di sfoggiare grandi prestazioni atletiche.
Un esercizio specifico e ben condotto ci consente di mantenere i nostri muscoli tonici, elastici, flessibili e anche forti. Preserva le nostre articolazioni rendendole libere e fluide, ci consente movimenti totalmente liberi.
Rinforza e rinvigorisce il nostro cuore, la circolazione sanguigna è favorita da un‘autoregolazione della pressione arteriosa che deriva da un buon esercizio specifico.
La nostra postura, il portamento vengono influenzati dall'efficienza di tutti i muscoli della colonna vertebrale e della muscolatura posturale connessa.
Il ricambio cellulare è notevolmente favorito e facilitato dall'esercizio costante.
La nostra mente e il nostro cervello giovano anch'essi dell'esercizio fisico. Anche se apparentemente può non sembrare diretto al nostro organo più nobile, l'esercizio influenza direttamente anche il cervello (positivamente), e non ultimo il nostro umore.
Scegliere l'esercizio adatto in questa prospettiva non e' difficile, faremo esercizio aerobico per il nostro sistema cardiovascolare e per quello respiratorio (camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta), esercizio controresistenza (con i pesi e/o a corpo libero) per i nostri muscoli e per le ossa, faremo stretching per mantenere flessibili i nostri muscoli e mobili le articolazioni.
E un po'di esercizio di respirazione e rilassamento per eliminare lo stress eccessivo e ricollegarci alla nostra parte più profonda.
Sembra molto, in realtà non lo è con un'adeguata strutturazione dei programmi. E bastano poche ore settimanali per soddisfare pienamente le esigenze di salute.
L'esercizio deve essere piacevole, in armonia con il nostro corpo, non una forzatura. Preferibilmente personalizzato in base alle capacita', alle esigenze e agli obiettivi individuali.
Ovviamente per i piu giovani l'attività da preferire è quella che stimoli maggiormente le capacita' motorie generali, sempre rispettando il processo di crescita, ed è importantissimo che non manchi l'aspetto ludico, il divertimento!
Parlando di colonna vertebrale, che è di fatto una struttura composta da vertebre (parti ossee), dischi, muscoli, ossa, legamenti, tendini, nervi, vasi sanguigni, ovviamente non fa' eccezione.
Anzi per mantenere in salute e ben funzionante questa struttura, che regge tutta la parte superiore del nostro corpo, l'esercizio fisico finalizzato si è dimostrato il trattamento elettivo. (Per maggiori informazioni guarda il Corso che ho creato)
L'esercizio contro resistenza rinforza tutti i muscoli che la sorreggono (muscolatura paravertebrale, dorsale, addominale, etc), lo stretching la mantiene flessibile, il respiro e il rilassamento ci aiutano a togliere le tensioni che si accumulano in essa.
Gli esercizi di decompressione e mobilità articolare compensano le posture che durante il giorno viziano le curve naturali della colonna. Riportando la spina ad avere la sua forma piu naturale e togliendole i sovraccarichi.
Questo vale sia a livello cervicale, che dorsale che lombare.
L'esercizio fisico mantiene e migliora le nostre funzioni organiche, se specifico è un toccasana per la nostra schiena, se generale (e corretto) contribuisce al mantenimento della sua funzione e della sua salute, come di quella di tutto l'organismo.
La corretta gestione delle attività di movimento determina inesorabilmente la qualità della nostra vita, dalla nascita fino alla morte.
E Tu cosa ne pensi dell' esercizio Fisico?
Dr Alessandro Colombo
Scienze del Movimento Umano e dell'Esercizio Fisico