Pensando a cosa mi viene richiesto maggiormente in questo periodo mi sono venute in mente 3 cose e voglio condividirle in questo breve articolo:
In ordine:
1. Come risolvere l'ernia discale, lombare e cervicale
2. Come diminuire e gestire lo stress giornaliero e la pressione continua
3. Come difendersi dal freddo e dai conseguenti blocchi articolari che ne conseguono
Ma andiamo in ordine, parliamo del freddo, e in particolare dell'effetto che il nostro clima freddo umido ha sul nostro fisico, sulle nostre articolazioni e non ultimo, sul nostro umore.
Il freddo è ormai accettato anche a livello scientifico come fattore climatico che influenza in maniera importante e spesso negativa la salute delle nostre articolazioni ed in particolare la dolenzia della nostra colonna vertebrale, cervicale in primis.
Senza entrare troppo nel particolare fisiologico, e sottolineando che il freddo ha i suoi pregi, effettivamente spesso ci contringe in posture poco funzionali, stimola magari eccessivamente la contrazione dei nostri muscoli per difesa e per la necessaria produzione di calore, avendo però anche un effetto diciamo così "contratturante", nel senso che alla fine una risposta naturale e protettiva, utile, può in qualche modo diventare fastidiosa e dolorosa se è eccessiva e troppo duratura nel tempo.
Il freddo può essere utile, e lo è a livello biologico a tutti gli effetti. Nello stesso tempo se lo abbiniamo a posture già esistenti poco corrette, ad una scarsa forma fisica, ad uno stress eccessivo (che già sollecita i muscoli in eccessiva contrazione) ecco il gioco è fatto: diventiamo rigidi e doloranti come non mai!
La Cervicale non si muove più, dolori continui, e magari anche qualche irradiazione nel braccio (brachialgia).
Stesso fenomeno può verificarsi a livello lombare, non muoviamo più il bacino e la zona lombare, schiena rigida come un palo, muscoli duri come sassi (ed è un tono muscolare NON funzionale), e magari un pò di sciatalgia (sciatica, irradiazione nella coscia/gamba) si fa sentire..
E poi anche mentalmente.. il buio maggiore, la nebbia non favoriscono di certo il nostro umore e la nostra voglia di fare. A parte qualche eccezione.
Riassumendo:
Andiamo a vedere come combattere rigidità e contratture stagionali.
La soluzione proposta effettivamente è semplice, quasi banale, ma è tutto qui. Questo funziona.
Talvolta ci facciamo incantare dagli "specchietti per le allodole", da fantomatici macchinari "magici", da rimedi veloci, da pastiglie miracolose.. ma NON è così.
I rimedi esistono, funzionano, e spesso sono semplici e intuitivi.
Ecco la soluzione:
Aspetto commenti e spunti interessanti da approfondire!
Dedicato alla libertà di muoverci in autonomia per tutta la Vita!
Dr Alessandro Colombo
www.lascuoladellaschienaonline.it