10 Consigli per Vincere il Mal di Schiena Efficacemente

Questo breve articolo fornisce una rapido decalogo riguardante i comportamenti fondamentali da assumere per vincere il Mal Di Schiena

 

 

 

 

 

 

 

1. Mai allarmarsi eccessivamente per il mal di schiena, una volta esclusa la possibilità di altre patologie dal vostro Medico, potrete tranquillamente risolvere i vostri problemi prendendo coscienza del vostro corpo, e trovare una libertà che prima non era neanche sperata.

2. Maggiore è il dolore, e maggiore deve essere l'esigenza di capire il nostro comportamento sbagliato che lo causa. Una volta individuato, avremo risolto già una buona parte del problema. Il dolore va considerato un amico, che ci indica cosa dobbiamo modificare. Mai avere paura, il dolore va letto solo come un'indicazione.

3. Mai affidarsi solo ai farmaci. Non risolvono completamente il problema, e talvolta lo nascondono, col rischio di peggiorarlo.

4. Non stare a riposo totale, tantomeno rimanete a casa. Il riposo totale vi indebolirebbe e lo stare a casa potrebbe farvi concentrare troppo sul dolore, facendovi entrare in una pericolosa spirale negativa.

5. Se possibile, anche in fase acuta, non lasciate il lavoro. Preferibilmente continuatelo, modificando le mansioni, sospendendo i lavori più pesanti a favori di quelli più compatibili con le esigenze del momento. Soprattutto, gestite e combattete il dolore prendendo coscienza delle cause dello stesso, delle sue origini. Questo atteggiamento ci conduce alla risoluzione e ci infonde sicurezza.

6. Non fermatevi mai. Tenete sempre i vostri impegni quotidiani, correggendo solo le cattive abitudini posturali, rendetevi coscienti e informati. Mantenetevi attivi anche nelle attività di divertimento, imparate le giuste correzioni e mettetele in pratica.

7. Mantenerci attivi, sani, in forma. Eseguendo abitualmente esercizio fisico corretto ed avendo abitudini attive, ciò mantiene e migliora le nostre funzioni organiche. Il nostro corpo è una macchina progettata per il movimento, se ci muoviamo bene "la macchina" funzionerà bene. E ne trarrà un grande beneficio anche la nostra mente!

8. Dosate bene gli sforzi e il riposo. L'attività, il movimento, sono essenziali per la nostra vita. Il movimento è una medicina potentissima, va eseguito correttamente. Il riposo è altrettanto essenziale, dobbiamo dormire bene e a sufficienza ogni notte, e magari una breve pausa a metà giornata. Mai stare però troppo a riposo, il riposo eccessivo ci indebolisce. Anche in fase acuta. Curiamoci il mal di schiena con la medicina più potente ed efficace: il Movimento Corretto.

9. Impariamo a Rilassarci, la corretta gestione dello stress è di fondamentale importanza. Respiriamo, prendiamoci delle pause, anche piccole, cerchiamo una prospettiva migliore. E ancora, informiamoci, la consapevolezza è sempre liberatoria.

10. Avere qualche dolore alla colonna vertebrale saltuariamente può essere normale, trascurarlo non deve esserlo. Ma neanche preoccuparcene troppo. Se siamo attivi, attenti e consapevoli questi si risolveranno presto.

Voglio liberarmi per sempre dal Mal di Schiena e tornare a vivere in massima libertà con il Corso Speciale per la SchienaTM

INIZIA CON QUESTI 3 VIDEO GRATUITI

 

Dr Alessandro Colombo