Mal di Schiena: Da dove partire e perché

Capire il perché e il come, é di fondamentale importanza... Questo blog, questo sito internet nascono con l'intento di fornire alle Persone una completa informazione per vincere in modo efficace e definitivo il mal di schiena ...

Un male, specifichiamo non mortale, ma talvolta fortemente disabilitante e che se non ben affrontato può limitarci nella nostra libertà quotidiana in modo profondo. Condannandoci ad una vita sofferta e limitata, da un dolore e da una mancata funzionalità che invece se affrontate correttamente possiamo risolvere senza grossi problemi.

Il nostro organismo è un sistema attivo, il nostro corpo è infatti costituito dal 70% dall'apparato locomotore, il sistema deputato al movimento. Siamo organismi attivi, fatti di muscoli, ossa e sistema nervoso. Tutto il nostro corpo è in effetti una macchina costruita per il movimento, funzione biologica essenziale per la nostra sopravvivenza.

Il mal di schiena, il male alla cervicale, e tutte le problematiche relative alla colonna vertebrale, sono addebitabili il larga misura, almeno per un 80 - 85%, ad una alterata funzione di questo sistema. Che sia dovuta all'eccessiva sedentarietà, a posture sbagliate, a sovrappeso, ad una cattiva alimentazione, all'eccessivo stress.

Se un problema, come in questo caso alla colonna vertebrale, ha le sue radici in un disallineamento, in un utilizzo sbagliato dei sistemi deputati al movimento, è facile comprendere che possiamo risolvere efficacemente ed in modo vincente e definitivo i nostri problemi solamente riorganizzando correttamente le attività di movimento e di esercizio fisico.

Essendo che, siamo esseri attivi, dotati d'intelletto, coscienza e consapevolezza, solo e soltanto attraverso una presa di coscienza attiva e responsabile ci possiamo permettere di raggiungere il nostro obiettivo, la risoluzione del nostro problema, la nostra agognata libertà.

Toglierci il dolore, acquisire libertà, almeno in questo caso (il mal di schiena) dipende in larga parte da noi in prima persona. La via per star meglio, passa inevitabilmente per un cambio di abitudini, una vita più sana e attiva. Consapevole.
Fortunatamente, ciò non è difficile, e spesso risulta di grande gratificazione. E già stato fatto, da moltissime Persone, e sinceramente, mi auguro che lo sarà ancora da molte altre.

Il mio invito è quello di leggere gli articoli, sia quelli più tecnici che quelli più aneddotici. Hanno comunque un obiettivo divulgativo e informativo, per i non addetti ai lavori, e pur rispettando l'anatomia e la fisiologia del nostro organismo, e fornendo le necessarie e basilari informazioni alla Persona che vuol risolvere le proprie problematiche alla colonna vertebrale, non sono così approfonditi e cavillosi da annoiare.

In ogni caso, percorrere la strada dell'informazione che cerco di far passare (essenziale per una presa di coscienza che sta alla base della risoluzione del problema alla colonna vertebrale), unita alle proposte d'esercizio, rappresenta la strada che ho indicato a tutti i miei Allievi, che fortunatamente, li ha condotti verso una risoluzione efficace e duratura.

Semplicemente, l'ottanta percento abbondanti dei nostri mal di schiena sono provocati dai nostri comportamenti sbagliati, come ad esempio la mancanza di esercizio fisico, posture e movimenti sbagliati nel nostro quotidiano, stress eccessivo, etc.

E' di facilissima intuizione quindi, come la soluzione a tutto ciò possa solo essere una modifica del nostro comportamento. Prendendo coscienza e imparando le giuste posture quotidiane, conducendo una vita sana, avendo una sana alimentazione e mantenendoci ben funzionanti attraverso l'esercizio fisico.

Questo approccio mira a risolvere il problema alla fonte, eliminando la causa. Non e' basato su metodi astratti e fantasiosi, tantomeno di moda. Ha invece le sue radici solo su concetti scientifici messi in pratica, allineati perfettamente alla fisiologia umana.

La salute è nostra, la responsabilità anche.


Partecipa ad una serata informativa gratuita "Conosci il Tuo Corpo e Sconfiggi il Mal di Schiena"


Dedicato alla libertà di Muoverci in autonomia per tutta la Vita!

Dr Alessandro Colombo